Piemonte: varata legge per elenco regionale degli amministratori di condominio

da | Set 9, 2022 | Amministrare il condominio, Amministratore, Leggi e normative, Leggi Regionali, News

Prima regione in Italia

Lo scorso 6 settembre 2022 il Consiglio Regionale del  Piemonte è stato il primo in Italia a dotare la propria Regione d’una legge che prevede l’elenco degli amministratori di condominio.

Legge approvata all’unanimità

Il testo, approvato all’unanimità, prevede appunto l’istituzione di un elenco regionale, al fine di garantire ed attestare la professionalità e l’onorabilità dei soggetti che svolgono, in forma singola o associata l’attività di amministratore di stabili la consigliera relatrice di maggioranza, ha sottolineato come questo elenco abbia finalità solo conoscitive, al fine di garantire maggiore trasparenza per i cittadini e per coloro che svolgono l’attività di amministratore di condominio.

Scopo eliminare controversie

Grazie a questi elenchi, i cittadini avranno la possibilità di scegliere professionisti anche con capacità di mediazione nei tanti conflitti che nascono spesso tra i condomini. Negli elenchi sarann pubblicati anche titolo di studio e formazione professionale degli amministratori.

Maggiore trasparenza

L’elenco regionale fornirà una maggiore conoscibilità e trasparenza dell’operato dell’amministratore, ampliando in capo ai condomini la possibilità di controllo della sua attività, che nel corso degli anni ha visto accrescere nuove incombenze a cominciare da quelle in materia fiscale, per cui sono richieste competenze altamente professionali e sono necessari continui aggiornamenti formativi.

Iscrizione volontaria

L’iscrizione all’elenco non è comunque obbligatoria e non pregiudica lo svolgimento dell’attività professionale.

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.