Rinuncia servizi comuni ed alle relative spese

da | Giu 10, 2022 | Amministrare il condominio, Amministratore, Codice Civile, Domande & Risposte, Leggi e normative

Non si può rinunciare all’uso delle parti comuni

Domanda

nel mio condominio abbiamo un giardino a verde che è adibito ed attrezzato a parco giochi per bambini, poiché vivo con mia moglie , i miei figli entrambi sposati vivono in altre città quindi non utilizziamo il parco giochi volevo sapere se  rinunciando  al diritto di utilizzare il parco  posso evitare di partecipare alle spese di manutenzione del parco. ( G.S. Cagliari)  

Risposta

No, il condomino non può, rinunziando al diritto sulle cose anzidette, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione.( III comma art. 1118 codice civile.)

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.