Nomina dell’Amministratore nulla, senza compenso

da | Mag 7, 2022 | Amministrare il condominio, Amministratore, Cassazione, Codice Civile, Evidenza, Leggi e normative, Sentenze

Cassazione Civile VI sezione Ordinanza n°12927/22 pubblicata il 22 aprile 2022

La Corte di Cassazione ha sancito la nullità della nomina dell’amministratore se non viene specificato il compenso in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 112 C.C.

Infatti nell’accogliere il ricorso presentato da una condomina contro una sentenza della Corte d’Appello di Trieste che aveva respinto la richiesta  della stessa condomina per l’annullamento della delibera di nomina dell’amministratore perché non ne specificava il compenso , ritenendo sufficiente che fosse compreso nel rendiconto. Gli Ermellini hanno chiarito che :” agli effetti dell’art. 1129, comma 14, c.c., il quale prevede la nullità testuale della nomina dell’amministratore di condominio ove non sia specificato l’importo dovuto a titolo di compenso, per la costituzione di un valido contratto di amministrazione condominiale occorre accertare la sussistenza di un documento, approvato dall’assemblea, recante, anche mediante richiamo ad un preventivo espressamente indicato come parte integrante del contenuto di esso, l’elemento essenziale della analitica determinazione del corrispettivo, che non può ritenersi implicita nella delibera assembleare di approvazione del rendiconto”.

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.