E’ consentito giocare a pallone in casa anche di notte

da | Mar 20, 2022 | Amministrare il condominio, Curiosità, Sentenze, Tribunale

Tribunale di Monza n° 2161/2021

Interessante e curiosa la sentenza Tribunale di Monza : la sentenza n° 2161/2021, che ha parzialmente accolto il ricorso in Appello di una condomina che chiedeva la cancellazione della sentenza del Giudice di Pace, sempre di Monza che le impediva di far giocare il bambino a pallone nelle ore notturne e di azionare gli elettrodomestici.

Il fatto

Il Giudice di prima istanza (Giudice di Pace) pronunciava l’inibizione, alla signora condomina, sia dell’utilizzo del pallone da parte del figlio – all’interno dell’abitazione – sia l’attivazione di elettrodomestici dalle ore 22,00 alle ore 8,00 del mattino e confermava il divieto per la condomina di collocare sul ballatoio comune oggetti che per dimensioni, posizionamento e durata, “costituiscono impedimento all’agevole e comodo passaggio per l’accesso alle rispettive abitazioni da parte delle persone“.  

Le spese sono state compensate visto il contenuto bagattellare della vertenza . 

Da ciò ne ricaviamo che per il Tribunale di Monza, è consentito giocare a pallone in casa e fare la lavatrice anche di notte (!?!).

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.