CONTRATTO DI LOCAZIONE PER STUDENTI

da | Gen 2, 2022 | Immobiliare e... Dintorni, Locazioni

VADEMECUM PER LA LOCAZIONE ABITATIVA A STUDENTI FUORI SEDE

L’ufficio della Regolazione del Mercato e Sanzioni della Camera di commercio di Milano ha redatto e pubblicato il  VADEMECUM destinato agli studenti fuori sede che scelgono il capoluogo lombardo per il loro corso di studi. Ciò fa parte del progetto “Study in Milan” a cui l’Ente camerale aderisce dal  2014 insieme a Comune di Milano, Agenzia delle Entrate, Università ed Enti di Alta formazione ed altri Enti pubblici.

La finalità è informare gli studenti rendendoli consapevoli delle opzioni a loro disposizione e alle attenzioni da prestare nella sottoscrizione di un contratto di locazione abitativa, chiarendo dubbi e fornendo utili indicazioni relative ai propri diritti ed obblighi. Ciò a vantaggio anche dei proprietari di appartamenti, soprattutto per evitare ad entrambe le parti di andare incontro a problematiche varie, nonché rischi di truffa. 

Hanno contribuito alla realizzazione del vademecum le organizzazioni dei proprietari di case e degli inquilini, nonché le rappresentanze degli Agenti immobiliari e le associazioni dei consumatori per garantire contraddittorio, neutralità, imparzialità e il giusto equilibrio fra le diverse esigenze.

Il Vademecum è disponibile anche nella versione inglese . In caso di discordanza nel contenuto dei testi, fa fede sempre quello in lingua italiana.

Paolo Bellini

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti – Tessera n. 156594. Direttore Responsabile di Condominio.it - Autore del Manuale per Agenti Immobiliari edito da NLD CONCORSI. Agente immobiliare abilitato. Vice Presidente Nazionale e Fondatore A.N.A.M.A. – Confesercenti - Membro della Consulta Nazionale dell'Intermediazione. Fondatore e Docente di Corsi Academy, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto Cod. Ente 4272 – Certificato UNI ISO 9001:2015. Premio nazionale alla carriera REAL ESTATE AWARDS 2016. Consulente Immobiliare IAD Italia - Già: Consigliere di Amministrazione della Pirelli Real Estate; Responsabile del “Progetto Condomini” per Sky Italia; Presidente della Sparkasse Immobilien (Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano); Strategic Advisor di Gabetti Property Solutions Spa; Vice Console Onorario italiano a Santo Domingo - Repubblica Dominicana.