VADEMECUM PER LA LOCAZIONE ABITATIVA A STUDENTI FUORI SEDE
L’ufficio della Regolazione del Mercato e Sanzioni della Camera di commercio di Milano ha redatto e pubblicato il VADEMECUM destinato agli studenti fuori sede che scelgono il capoluogo lombardo per il loro corso di studi. Ciò fa parte del progetto “Study in Milan” a cui l’Ente camerale aderisce dal 2014 insieme a Comune di Milano, Agenzia delle Entrate, Università ed Enti di Alta formazione ed altri Enti pubblici.
La finalità è informare gli studenti rendendoli consapevoli delle opzioni a loro disposizione e alle attenzioni da prestare nella sottoscrizione di un contratto di locazione abitativa, chiarendo dubbi e fornendo utili indicazioni relative ai propri diritti ed obblighi. Ciò a vantaggio anche dei proprietari di appartamenti, soprattutto per evitare ad entrambe le parti di andare incontro a problematiche varie, nonché rischi di truffa.
Hanno contribuito alla realizzazione del vademecum le organizzazioni dei proprietari di case e degli inquilini, nonché le rappresentanze degli Agenti immobiliari e le associazioni dei consumatori per garantire contraddittorio, neutralità, imparzialità e il giusto equilibrio fra le diverse esigenze.
Il Vademecum è disponibile anche nella versione inglese . In caso di discordanza nel contenuto dei testi, fa fede sempre quello in lingua italiana.