Gas radon negli edifici

da | Dic 8, 2021 | Leggi e normative

TECNICI SPECIALIZZATI SANNO SCOVARLO E ANNIENTARLO

Il decreto legislativo 101/2000 dispone in merito al Gas Radon. Si tratta di un gas radioattivo naturale che si trova negli edifici, nei piani interrati e nelle cantine e può causare il cancro ai polmoni. Il Gas Radon è inerte, incolore e inodore. 

Il Radon all’aperto, si disperde rapidamente e, in generale, non è un problema di salute, lo diventa se inalato all’interno degli ambienti chiusi. 

Il mondo universitario oltre a Enea, Inail, e Arpa si sono attivate per dare vita a corsi specializzati,  per formare i professionisti del settore al fine di ”garantire al Paese tecnici altamente qualificati capaci di mitigare il gas Radon negli edifici tutelando la salute delle persone”. Questo è quanto dichiarato da Maurizio Savoncelli Presidente dei Geometri Italiani, in relazione alle 60 ore di lezione che caratterizzano il corso di specializzazione.

L’emergenza sanitaria e la pandemia hanno sensibilizzato i cittadini verso la sicurezza ambientale. La casa deve essere salubre e quindi va ristrutturata e progettata tenendo conto anche di questo aspetto.

Per ridurre le concentrazioni di Randon è necessario:

favorire la ventilazione degli ambienti, per un corretto ricircolo d’aria; sigillare crepe o fessure per evitare la penetrazione del gas in altre stanze o ambienti; installare strumenti atti all’aspirazione dell’aria interna per l’eliminazione di quella contaminata. 

In presenza accertata di Gas Radon l’edificio va pressurizzato, procedendo con l’isolamento dei locali particolarmente colpiti (solitamente piani interrati, cantine, vespai).

Nei casi più gravi, si interviene con il risanamento strutturale e con la sostituzione dei materiali. 

Se la concentrazione di Radon supera i 300 Bq/m3, serve l’intervento di un professionista abilitato (geometra, ingegnere o architetto iscritti all’Albo professionale abilitati ad agire con azioni di mitigazione) al fine di procedere con il risanamento. I tecnici devono possedere l’attestato di qualifica di “Esperto interventi di risanamento gas radon” conseguito a seguito del corso di formazione universitario di 60 ore.

Paolo Bellini

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti – Tessera n. 156594. Direttore Responsabile di Condominio.it - Autore del Manuale per Agenti Immobiliari edito da NLD CONCORSI. Agente immobiliare abilitato. Vice Presidente Nazionale e Fondatore A.N.A.M.A. – Confesercenti - Membro della Consulta Nazionale dell'Intermediazione. Fondatore e Docente di Corsi Academy, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto Cod. Ente 4272 – Certificato UNI ISO 9001:2015. Premio nazionale alla carriera REAL ESTATE AWARDS 2016. Consulente Immobiliare IAD Italia - Già: Consigliere di Amministrazione della Pirelli Real Estate; Responsabile del “Progetto Condomini” per Sky Italia; Presidente della Sparkasse Immobilien (Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano); Strategic Advisor di Gabetti Property Solutions Spa; Vice Console Onorario italiano a Santo Domingo - Repubblica Dominicana.