Lastrico solare – un caso particolare

da | Nov 4, 2021 | Amministrare il condominio

Ripartizione delle spese dei lastrici solari richiamati all’articolo 1126 C.C.

Soffermiamo la nostra attenzione dove il lastrico solare è in proprietà esclusiva di un condòmino e ricopra una parte comune condominiale (androne, porticato, camminamento, ecc.).

La Suprema Corte (Cass. 10.5.2017 n. 11484) ha sancito che ” i 2/3 della spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico solare di uso esclusivo non sono a carico di tutti i condomini – con riferimento alla proprietà delle parti comuni esistenti nella colonna d’aria sottostante – ma di coloro che sono proprietari individuali delle singole unità immobiliari, comprese nella proiezione verticale di detto lastrico, alle quali pertanto esso (il lastrico) funge da copertura”.

Luca Provenzi

Luca Provenzi - Ingegnere Meccanico Energetico, iscritto all'Albo Ordine degli ingegneri di Bergamo, regolarmente abilitato alla professione. La tesi di laurea “Progetto termodinamico di un generatore di vapore a tubi d'acqua di media potenza e analisi economica per l'ottimizzazione tecnica. Dal 1986 al 1992 docente di cattedra presso istituti professionali e tecnici di Stato con insegnamento nei corsi annuali di disegno tecnico, tecnologia e progettazione meccanica – termotecnica. Docente di matematica e geometrica nei corsi di recupero per geometri e ragionieri. Dall’anno 2006 libero professionista e consulente nel settore impiantistico per attività di supervisione cantiere, Direzione Lavori, Controllo Qualità. Iscritto al ruolo agenti assicurativi. Esperto amministratore di condomini.