Rumore in ascensore, come risolvere?

da | Ott 28, 2021 | Domande & Risposte

Tutte le notti vengo regolarmente svegliato

Domanda:
Abito nel superattico di un condominio di 8 piani con 18 appartamenti, e il mio appartamento è situato a fianco del vano ascensore tutte le notti vengo regolarmente svegliato dal rumore dell’ascensore quando un mio coinquilino che gestisce un ristorante rientra intorno alle ore 2, nonostante il condominio abbia fatto eseguire opere di insonorizzazione, credo sia un problema strutturale in quanto probabilmente il mio appartamento nel progetto originario doveva essere una soffitta, come posso risolvere il mio problema? (P.I. Pistoia)

Risposta:
Credo che nel caso specifico si debba intervenire con una insonorizzazione di maggiore consistenza (tipo sale di registrazione musicali). Purtroppo debbo pensare che sia necessario eseguire interventi di insonorizzazione anche alle pareti ed al solaio del vano dove è situato il motore dell’ascensore. Comunque può avvalersi della sentenza n°26898/2011 della Corte di Cassazione, che ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per una signora di Aosta che lamentava il continuo rumore dell’ascensore, molto fastidioso durante la notte per via dell’apertura e chiusura delle porte.

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.