Le società usufruiscono delle detrazioni fiscali purché su immobili residenziali

da | Ott 28, 2021 | Domande & Risposte

Superbonus, detrazione fiscale, SNC, destinazione d’uso dell’immobile.

Domanda: nel condominio dove abito stiamo facendo lavori con il superbonus, poiché sono titolare di una snc, con la quale ho in affitto un locale classificato C1 in un altro condominio, dove svolgo una attività artigianale di orologiaio e dovendo eseguire lavori di manutenzione straordinaria interna, ho chiesto al mio amministratore se anche in quel locale potevo usufruire della detrazione del 50% .
L’amministratore mi dice che le società possono usufruire delle detrazioni fiscali, è esatto? (B.S. di Teramo)


Risposta: in effetti la Circolare ristrutturazioni dell’Agenzia delle Entrate prevede che gli imprenditori individuali, come le società di persone, possano usufruire delle detrazioni fiscali purché gli immobili oggetto degli interventi abbiano destinazione residenziale. Rimangono, quindi esclusi gli interventi eseguiti su immobili con destinazione merceologica o quelli strumentali all’attività dell’impresa.

Ritengo quindi che il suo caso sia esclusa la possibilità di poter usufruire delle detrazioni. (Umberto Anitori)

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.