In Italia: 3 case su 4 hanno antifurti e telecamere di sicurezza

da | Ott 16, 2021 | Amministrare il condominio

Da un indagine di IPSOS si conferma che le famiglie italiane sono molto preoccupate in materia di sicurezza e quindi ricorrono alla protezione degli impianti antifurto.

Il fenomeno va di pari passo con l’aumento dei furti in casa. Se qualche anno fa l’installazione di impianti di allarme riguardava il 50% del parco immobili italiano oggi è arrivato a quasi l’80%. Gli italiani sono quindi disposti a rinunciare un po’ di privacy e a investire mediamente 1200 Euro per migliorare la sicurezza della casa. Perché più avanzate sono le soluzioni adottate, maggiore è la percezione di sicurezza.

Secondo i rumors di settore l’italiano guarda con grande interesse ai sistemi di sicurezza tecnologicamente avanzati, come quelli gestiti da remoto, tramite lo smartphone o il tablet. A fare la guardia alle case non bastano quindi i cani con il loro abbaiare, ma si arriva ad utilizzare sistemi che utilizzano anche i droni o gli allarmi “in tempo reale” sia alle forze dell’ordine ma anche agli ospedali, se gli stessi allarmi sono tarati per scovare anche i malori e gli incidenti domestici.

Paolo Bellini

Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti – Tessera n. 156594. Direttore Responsabile di Condominio.it - Autore del Manuale per Agenti Immobiliari edito da NLD CONCORSI. Agente immobiliare abilitato. Vice Presidente Nazionale e Fondatore A.N.A.M.A. – Confesercenti - Membro della Consulta Nazionale dell'Intermediazione. Fondatore e Docente di Corsi Academy, Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione del Veneto Cod. Ente 4272 – Certificato UNI ISO 9001:2015. Premio nazionale alla carriera REAL ESTATE AWARDS 2016. Consulente Immobiliare IAD Italia - Già: Consigliere di Amministrazione della Pirelli Real Estate; Responsabile del “Progetto Condomini” per Sky Italia; Presidente della Sparkasse Immobilien (Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano); Strategic Advisor di Gabetti Property Solutions Spa; Vice Console Onorario italiano a Santo Domingo - Repubblica Dominicana.