UTILIZZO ELETTRODOMESTICI IN CONDOMINIO – SECONDA PARTE

da | Giu 13, 2019 | Amministrare il condominio, Amministratore, Leggi e normative, Leggi Speciali

Comune di La Spezia

L’art. 15 del Regolamento di Polizia Urbana intitolato “Prescrizioni per favorire il rispetto della quiete pubblica” stabilisce quanto segue:

  • i cittadini devono avere comportamenti idonei per evitare il propagarsi di rumori molesti atti a turbare la quiete pubblica.
  • E’ vietato dalle ore 22:30 alle ore 7:30 utilizzare elettrodomestici, ascensori, montacarichi ed altri manufatti di varia natura qualora producano vibrazioni sensibili e rumori anomali percepibili all’interno delle unità immobiliari limitrofe a quelle in cui sono installati detti apparecchi.

Chi trasgredisce sarà sanzionato, sulla base di quanto stabilito dalla Delibera Comunale, aggiornata ogni due anni e che prevede il pagamento in misura ridotta se effettuato nell’immediatezza della contestazione.

Comune di Pavia

L’art. 46 del Regolamento di Polizia urbana del Comune di Pavia in tema di rumori nelle case e luoghi di lavoro, stabilisce che nelle case è vietato produrre rumori molesti, utilizzare elettrodomestici,montacarichi o altri manufatti di diversa natura qualora producano vibrazioni sensibili e rumori anomali percepibili all’interno dell’unità immobiliari limitrofe a quelle in cui sono installate dette apparecchiature specialmente dalle ore 22:30 alle ore 7:00. Colui che viola detta norma è soggetto alla sanzione amministrativa da 50 a 400 euro.

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.