Polizza assicurativa del condominio – prima parte

da | Mag 25, 2019 | Amministrare il condominio, Amministratore

La polizza assicurativa del condominio serve a far fronte a varie esigenze; come i danni verso terzi derivanti dalle parti comuni (ad esempio: le conseguenze della caduta di una tegola su un’auto o su un passante).

E’obbligatoria?

La legge non impone alcun obbligo di stipulare la polizza assicurativa che tuteli il condominio dalla responsabilità civile verso terzi; l’obbligo può però essere previsto dal regolamento condominiale, attraverso il quale i condomini possono decidere che per l’edificio è necessario dotarsi di un’assicurazione.

Che cos’è la polizza assicurativa?

La polizza assicurativa condominiale è solitamente una polizza che copre il condominio dai danni che le parti comuni condominiali possono cagionare ai condomini stessi o a terzi.

Talvolta le polizze coprono anche i danni derivanti da parti di proprietà esclusiva di un condomino, in tal caso il premio da pagare sarà maggiore.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.