Balconi in condominio, chi risponde dei danni – Prima Parte

da | Apr 17, 2019 | Amministrare il condominio, Amministratore

E’ molto importante in condominio stabilire chi risponderà dei danni causati a terzi, dalla cattiva manutenzione dei balconi; infatti la proprietà degli stessi non sempre è del condominio, per alcune parti di essi la manutenzione spetta ai singoli proprietari, che devono farsi carico dei lavori.

I balconi fanno parte dell’unità immobiliare nella quale si trovano; sono una pertinenza della stessa e consentono al proprietario l’esercizio del diritto di veduta.

Balconi aggettanti

I balconi aggettanti sono quelli maggiormente diffusi, e non svolgono la funzione di sostegno né di copertura dell’edificio. La loro proprietà spetta al proprietario dell’appartamento.

Essi si caratterizzano dal fatto che:

  • sporgono rispetto alla facciata del palazzo;
  • sono sospesi nel vuoto;
  • non rientrano tra gli elementi portanti della struttura verticale dell’immobile;
  • sono agganciati al solaio interno;
  • sono autonomi dal punto di vista statico.

Il pavimento e la soletta del balcone, cioè la parte strutturale sulla quale poggia il pavimento, appartengono al proprietario dell’unità immobiliare servita dal balcone.

Il balcone aggettante, infatti, non funge da divisione tra due piani e quindi, è di proprietà esclusiva e non comune tra i proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti.

Balconi incassati

I balconi incassati sono quelli che non sporgono rispetto ai muri perimetrali dell’edificio, e normalmente sono chiusi su due o tre lati.

In questi casi, la soletta rappresenta una specie di prolungamento del solaio interno; inoltre svolgono funzioni di separazione, copertura e sostegno tra i diversi piani dell’immobile di cui fanno parte.

Ne consegue che la soletta è di comproprietà tra il proprietario del piano superiore e quello del piano inferiore: al primo appartiene la parte calpestabile del balcone mentre al secondo appartiene il soffitto che funge da copertura.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.