Mutuo in condominio – Prima Parte

da | Feb 14, 2019 | Amministrare il condominio, Amministratore, Compravendita, Immobiliare e... Dintorni

Il mutuo condominiale è una forma di finanziamento finalizzata all’esecuzione di opere di ristrutturazione o di efficientamento energetico nei condomini. Il condominio è un ente di gestione, senza personalità giuridica, ciò comporta alcune conseguenze, in particolare sulle garanzie sulla concessione dei mutui, il ruolo dell’assemblea quando si presenta la richiesta di mutuo, la maggioranza prevista, ecc..

Definizione di mutuo condominiale

Il mutuo condominiale è un contratto di mutuo che, ai sensi dell’art. 1813 del codice civile prevede la consegna da una parte di una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili con l’obbligo, da parte di chi le riceve, di restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. Nel contratto di mutuo, che prevede la consegna di una somma di denaro, chi la riceve si impegna, a riconsegnare la stessa somma maggiorata di una somma ulteriore a titolo di interessi, in genere a rate. Nel mutuo condominiale il richiedente non è una persona fisica, ma un condominio.

La personalità giuridica del condominio

Il mutuo serve per opere di ristrutturazione e di efficientamento energetico, è uno strumento nuovo di finanziamento, in quanto il condominio come un soggetto in grado di stipulare e ricevere finanziamenti.

Dalla norma si rileva che il condominio non può essere considerato come soggetto con personalità giuridica perfetta, infatti non può assumere obbligazioni né essere titolare di diritti autonomi rispetto a condomini che lo compongono.

Si riconosce ai singoli di poter agire per la tutela dei propri diritti individuali e di rispondere delle obbligazioni condominiali nei limiti delle quote di cui sono titolari. Ciò è confermato dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 9148 del 2008, che definisce il condominio come un ente di gestione privo di personalità giuridica e di un suo patrimonio, e i condomini i soli titolari dei diritti sulle parti comuni dello stesso.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.