Fornaio in condominio – Prima Parte

da | Set 15, 2018 | Amministrare il condominio, Cassazione, Codice Civile, Sentenze

La Suprema Corte di Cassazione, ha stabilito con sentenza n.39261 del 2018, che è inammissibile il ricorso del Procuratore della Repubblica di Firenze contro l’ordinanza, con cui il Tribunale aveva annullato il sequestro preventivo del laboratorio di un fornaio, disposto a seguito delle indagini svolte per i reati di cui all’art. 659 commi 1 e 2 c.p. – Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.
Deve quindi essere disposto il dissequestro del laboratorio del fornaio, se le attività non sono idonee a turbare la pubblica quiete in quanto non eccedono le normali modalità di esercizio.
Solo in tal caso, si configura il reato di cui al primo comma dell’art. 659, può comunque essere mantenuta la sanzione amministrativa, se a seguito delle verifiche, si accerta che sono stati superati i limiti di emissione di cui alla legge n. 447/95.

Il caso di specie

Il Tribunale cautelare, ritenne che non sussistessero i presupposti per il sequestro del laboratorio, in quanto le attività rumorose del negozio non avevano idoneità a disturbare un numero indeterminato di persone e, trattandosi di stabile condominiale, non era configurabile la contravvenzione che richiede che i rumori siano idonei ad arrecare disturbo ad una più consistente parte degli occupanti l’immobile e non solo all’abitante del piano sovrastante o sottostante.
Venne mantenuta la sanzione amministrativa, con riferimento al mero superamento dei limiti di emissione, con la necessità di dare prova del pericolo concreto di diffusione.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

 

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.