Le nuove norme antincendio per il condominio

da | Mag 23, 2018 | Curiosità

Integrazione del DM 246 del 1987

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, sta elaborando una bozza di integrazione del DM 246 del 1987, in materia di antincendio negli edifici di civile abitazione.

In particolare, vi saranno alcune innovazioni in tema di misure antincendio, basate sull’altezza dei condomini, misure di prevenzione ad hoc e precisi compiti dei responsabili.

Per “altezza antincendi” si intende: l’altezza massima misurata dal livello inferiore dell’apertura più alta dell’ultimo piano abitabile e/o agibile, escluse quelle dei vani tecnici, al livello del piano esterno più basso.

I quattro nuovi livelli di prestazione antincendio

La bozza di normativa antincendio, prevede quattro livelli di prestazione antincendio in base all’altezza antincendi dell’edificio:

– L.P. 0 per gli edifici di altezza antincendi da 12 metri a 24 metri;

– L.P. 1 per gli edifici di altezza antincendi da 24 metri a 54 metri;

– L.P. 2 per gli edifici di altezza antincendi da oltre 54 metri fino a 80 metri;

– L.P. 3 per gli edifici di altezza antincendi oltre 80 metri.

Ogni categoria impone compiti e funzioni del responsabile dell’attività antincendio e degli occupanti dell’immobile.

Se l’edificio è più basso, vengono indicate le misure da attuare in caso di incendio; negli edifici di altezza antincendi superiore a 80 metri o, a prescindere dall’altezza, con più di mille occupanti, è prevista una procedura più complessa, con l’obbligo di nominare un coordinatore per la gestione dell’emergenza.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.