Costi e consumi internet in condominio

da | Ott 11, 2017 | Amministrare il condominio

I costi internet rientrano tra le spese condominiali

Al giorno d’oggi, il costo internet rientra a pieno tra le spese condominiali, ed è equiparabile ai costi sostenuti per l’ascensore, per la manutenzione del giardino, la pulizia delle scale, ecc…

Ciò è già una realtà consolidata, in alcuni nuovi condomini, già cablati in fibra ottica.

Nella stragrande maggioranza dei casi però, gli edifici condominiali sono corredati con vecchi cavi di rame, attraverso i quali si naviga difficilmente con i “classici” abbonamenti Adsl privati.

In caso di connessione e collegamento assente o lento, i condomini possono verificare se la propria zona sia o meno coperta dal servizio di un provider, che fornisca più “banda” all’edificio, a minor costo possibile, attraverso l’utilizzo del servizio anche da parte dei vicini di casa.

Gli interventi più diffusi

Solitamente il sistema più  utilizzato per portare le connessioni veloci nelle case e in condominio, è l’antenna radio posizionata sul tetto dell’edificio, con l’accesso a una rete Hiperlan.

Uno dei primi limiti che si debbono affrontare però in questo caso, è che le antenne devono essere in visibilità diretta tra loro, per cui potrebbe capitare che il proprio condominio non sia raggiunto dal segnale, anche se con il tempo, i “punti di illuminazione” si sono moltiplicati.

Se il segnale non costituisce problema, dall’”access point“, deriva una rete fino agli appartamenti o agli hotspot situati nelle parti comuni.

Il singolo condomino che fruisce del servizio internet, avrà una linea flat criptata paragonabile, ad un collegamento “tradizionale”, e potrà decidere anche la portata della banda che preferisce.

I condomini che utilizzano tale tipo di servizio, sosterranno le spese per l’installazione dell’impianto, poi le bollette riguarderanno i singoli.

Più sono i condomini che aderiscono al servizio, più vantaggiose saranno le offerte.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.