Indici di affidabilità fiscale anche per gli amministratori di condominio

da | Set 25, 2017 | Amministrare il condominio, Amministratore

Nascono i primi indici di affidabilità per gli amministratori

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 22 settembre scorso, ha chiuso il capitolo degli studi di settore.

Sono stati introdotti infatti, i primi 70 indici di affidabilità fiscale che dal 2018, rappresenteranno il nuovo sistema di tassazione per un’ampia categoria di imprese.

Tale sistema determina, per i contribuenti maggiormente “affidabili”, dei vantaggi, tra i quali: meno controlli, rimborsi più veloci, un numero minore di informazioni da inserire nel modello di trasmissione dei dati.

Gli indici di affidabilità

L’indice di affidabilità è formato attraverso un processo metodologico che analizza, una gamma di elementi che caratterizzano i processi produttivi, con l’individuazione di gruppi omogenei, stima di valore aggiunto, ricavi e reddito.

Il livello di affidabilità si determina in base ad un una scala di valori che va da un minimo di 1 ad un massimo di 10; e quando si supera la quota 8 si ottengono le premialità.

Si tratta ancora di una sperimentazione; infatti per l’anno d’imposta 2017 verranno applicati a 1,4 milioni di contribuenti, a regime si coinvolgeranno tutti i 4 milioni di contribuenti.

Le finalità degli indici

Tutto ciò è finalizzato ad una maggior collaborazione tra i cittadini e amministrazione finanziaria, così da agevolare l’emersione naturale di basi imponibili, e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari.

Gli indici sintetici di affidabilità fiscale al momento sono 70, e così suddivisi:

  • attività economiche del settore delle manifatture (15)
  • attività economiche del settore dei servizi (17)
  • attività professionali (9)
  • attività economiche del settore del commercio (29)

Nell’elenco degli indicatori di affidabilità economica da elaborare per il periodo d’imposta 2017 e relative attività economiche troviamo anche gli amministratori di condominio.

© condominio.it – tutti i diritti riservati

Redazione

La Redazione di Condominio.it è composta da giornalisti esperti nel settore, da professionisti e tecnici che operano da tempo nel campo dell'amministrazione e gestione dei condomini. Fanno parte inoltre del nostro Comitato di redazione docenti universitari, presidenti e membri dei direttivi delle associazioni di categoria, avvocati, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e consulenti operanti nel settore immobiliare e tecnico.