Amministratore non fornisce documentazione

da | Mag 9, 2014 | Amministrare il condominio, Amministratore

Domanda del lettore: a seguito di sinistro sto chiedendo all’amministratore di condominio, a quello di quartiere e alla compagnia assicurativa copia della polizza condominiale.
Ad oggi non ho ottenuto riscontro.
In cosa incorre un amministratore che rifiuta di inviare ad un condomino, che ne fa richiesta, la polizza assicurativa?
Su quale normativa posso far leva per richiedere questo documento?

Risposta dell’esperto: premesso che non capisco il riferimento all’amministratore di quartiere, figura non prevista dal codice civile. Se conosce la compagnia assicurativa con cui è stato sottoscritto il contratto di assicurazione mi sembra inverosimile che la stessa non fornisca una copia.

Non c’è nel codice uno specifico articolo che preveda la fornitura ai condomini della copia della polizza assicurativa, ma la mancata erogazione di tale copia costituisce violazione al corretto adempimento della funzione di amministratore e se portata a conoscenza dell’assemblea può anche divenire motivo di revoca dell’amministratore.

 

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.