Responsabilità del precedente proprietario

da | Set 2, 2013 | Amministrare il condominio, Domande & Risposte

Domanda del lettore: ho comprato un attico da tre mesi, con terrazzo di proprietà. Nell’appartamento sottostante erano già prima del mio acquisto apparsi segni di infiltrazione di acqua. Chi deve pagare i danni? Io o il precedente proprietario?

Risposta dell’esperto: E’ chiaro che da contratto lei ha acquistato allo stato di fatto e di diritto quindi a tutti gli effetti nei confronti del condominio ne risponde il nuovo proprietario, il quale se sussistono gli estremi potrà rivalersi nei confronti del venditore chiedendo danni per vizi occulti.

 

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.