Premio storico letterario aperto a tutti i cittadini

da | Giu 21, 2011 | Amministrare il condominio, Curiosità

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Federazione DIRPUBBLICA bandisce un concorso aperto a tutti i cittadini per premiare un componimento storico-letterario ispirato al “Ruolo dei Pubblici funzionari nel lungo processo di unificazione sociale e culturale dopo il 1861”.

Anche se l’impiego negli Uffici del Regno d’Italia non aveva i connotati pubblicistici attribuiti in seguito dalla Costituzione repubblicana, il titolo allude al ruolo di coloro che, con il proprio lavoro civile (nelle Scuole, nei Comuni, nei Ministeri, negli Ospedali) hanno contribuito all’unificazione morale della Nazione e a “fare gli Italiani” dopo l’avvento dello Stato unitario. L’opera premiata sarà riprodotta in almeno mille copie e diffusa nei più importanti uffici della Pubblica Amministrazione italiana; l’autore del lavoro riceverà un premio simbolico in denaro di mille euro. Chiunque può concorrere al riconoscimento del Premio.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/150_premio_storico_letterario

 

Umberto Anitori

Esperto nell’amministrazione di condomini, professione che svolge in Viterbo e a Roma da 40 anni. E’ docente incaricato nei corsi di formazione delle primarie associazioni di categoria e per gli enti di formazione. Consulente immobiliare per numerose aziende di primaria importanza. Già segretario nazionale dell’ANACI ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano la materia dei condomini e la loro amministrazione oltre alla partecipazione a programmi televisivi di approfondimento nelle reti Rai e Mediaset. Svolge oggi il ruolo di capo redattore della testata condominio.it coadiuvato da uno staff di legali, tecnici ed esperti del settore.